Banner Image
Giornata della Vita

Giornata per la Vita – 4 febbraio 2024

Guarda 👇🏼 il video sulla Giornata per la Vita organizzata dalla nostra Diocesi e dal Cav Tor Lupara, che si è tenuta domenica 4 febbraio al Centro Pastorale “San Martino” a Monterotondo.

 

Giornata per la vita 2024

Vi aspettiamo numerosi per condividere un momento di gioia e riflessione

Corso di Formazione sulla vita nascente

Programma:

8 Novembre ore 17:00-18:00

“IL CONCEPIMENTO”
Relatrice Dott.ssa Maria Grazia Di Pasquale

15 Novembre ore 17:00-18:00

“GRAVIDANZA, DIVISIONE IN TRIMESTRI E PREMATURITÀ
Relatrice Dott.ssa Maria Grazia Di Pasquale

22 Novembre ore 17:00-18:00

“L’ABORTO”
Relatrice Dott.ssa Maria Grazia Di Pasquale

29 Novembre ore 18:00-19:00

“CHI È L’EMBRIONE (parte I)”
Relatore Dottor Don Massimo Marchetti

6 Dicembre ore 18:00-19:00 “

“CHI È L’EMBRIONE (parte II)”
Relatore Dottor Don Massimo Marchetti

13 Dicembre ore 18:00-19:00

“LA LEGGE SULL’ABORTO DALLA NASCITA AI NOSTRI GIORNI”
Relatore Avv. Don Antonino Treppiedi

Il corso si terrà nei locali della Parrocchia “Gesù Maestro”

Via Nomentana 580, Tor Lupara di Fonte Nuova (RM)

Scarica la locandina

Giornata per la Vita 2023

Giornata per la Vita – 3 febbraio 2019


Anche quest’anno il Centro di Aiuto alla Vita di Tor Lupara organizza a livello diocesano la Giornata per la Vita, la 41ª a livello nazionale, che si terrà domenica 3 febbraio 2019. L’Istituto delle Suore di Gesù Redentore, sito in via I Maggio 43 a Tor Lupara, ospiterà la giornata dal titolo: “È VITA, È FUTURO – Accoglienza della vita e disabilità”. Un’occasione per incoraggiare la società civile ad accogliere, custodire e promuovere la vita umana dal concepimento al suo naturale termine. Il futuro inizia oggi: è un investimento nel presente. La vita ne è testimonianza.
 



Ringraziamenti e news

Gli operatori e i volontari del Centro di Aiuto alla Vita di Fonte Nuova desiderano ringraziare tutti i benefattori e le persone di buona volontà che hanno contribuito a rendere felici i bambini e le loro mamme con il loro aiuto.

Nel corso dell’anno 2018:

  • sono state aiutate 97 mamme;
  • sono nati 43 bambini;
  • sono stati inoltrati 10 Progetti Gemma;
  • sono state distribuite circa 420 scatole di latte in polvere.

“Grazie alla preziosa generosità di quanti ci hanno aiutato durante questo anno 2018! Con le più svariate forme di aiuto siamo potuti andare avanti con le attività del CAV”.

 Volevo nascere e per fortuna sono nato!

Sfogliando le schede è stato riscontrato che nel 2018 sono state aiutate più mamme italiane rispetto agli anni precedenti.

Presto sarà inserito il programma sulla 41ª Giornata per la Vita di domenica 3 febbraio 2019, che quest’anno si terrà a Tor Lupara di Fonte Nuova presso l’Istituto delle Suore di Gesù Redentore in via I Maggio.

Qui si può scaricare il testo integrale del Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente per la 41ª Giornata Nazionale per la Vita.

In visita

In visita

Durante il mese di Maggio, gruppi di giovanissimi del catechismo in cammino verso la Cresima hanno fatto visita ai locali del nostro Centro di Aiuto alla Vita.

Accompagnati dalle loro catechiste e precedentemente preparati alla visita, hanno mostrato interesse ed attenzione. Le volontarie del CAV, pertanto, hanno cercato di colmare la loro curiosità, dimostrando che

«donare fa sentire più felici noi stessi e gli altri»

proprio come aveva affermato Papa Francesco durante un’udienza privata a studenti delle Scuole medie inferiori e superiori italiane.

Le attività del CAV si focalizzano sull’aiuto alle mamme con difficoltà economiche e ai loro bambini. (Per le altre attività cliccare nella sezione “COSA OFFRIAMO”)

In visita
Pixabay

La visita ha permesso loro di conoscere da vicino una realtà molto importante della parrocchia Gesù Maestro di Fonte Nuova e soprattutto una realtà unica nella Diocesi Sabina – Poggio Mirteto

Il volontariato, in qualsiasi declinazione, è un’attività concreta di aiuto gratuito e spontaneo che arricchisce l’altro ma soprattutto riempie di gratitudine chi lo fa. 

Richiesta aiuto alla comunità

Il Centro di Aiuto alla Vita ringrazia per l’attenzione e chiede alla
Comunità qualsiasi forma di aiuto per le nostre mamme e i loro
bambini. In questo momento stiamo seguendo ed aiutando 72 mamme.

Giornata per la vita 2018

40ª Giornata per la Vita – Domenica 4 Febbraio 2018

Dalla rivista trimestrale “Si alla Vita” a cura del MPV (Movimento per la Vita) italiano del 2 Febbraio 2018, anno XL, NUMERO SPECIALE

di Simona Schembri

Come è ormai consuetudine, il Centro di Aiuto alla Vita di Tor Lupara – Fonte Nuova (RM) organizza convegni riguardanti tematiche quanto mai attuali. 

Anche quest’anno, per celebrare la 40ª Giornata per la Vita, il C.A.V. insieme alla Pastorale Giovanile della Diocesi Sabina ha organizzato una interessante ed arricchente giornata. Il relatore Fra Paolo Benanti, Professore di Bioetica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, ha aiutato i partecipanti alla giornata – oltre 150 persone, con un’alta presenza di giovani – a fare chiarezza su delicati temi. 

Giornata per la vita

Partendo dalle questioni di inizio vita, legati soprattutto alla “sessualità come compito”, sono stati dati molti spunti di riflessione. Ricordiamo: l’emergenza educativa, i nuovi metodi abortivi, fino ad arrivare ai temi del fine vita, col testamento biologico in primis. 

Divisioni in gruppi per età hanno aiutato nella riflessione e nel confronto concreto, perchè è fondamentale fare buon uso della coscienza, ossia “là dove posso sentire Dio”. Che la vita abbia dunque un senso, alla luce del “Vangelo della Vita” che è “gioia per il mondo”.