Giornata per la vita 2018

40ª Giornata per la Vita – Domenica 4 Febbraio 2018

Dalla rivista trimestrale “Si alla Vita” a cura del MPV (Movimento per la Vita) italiano del 2 Febbraio 2018, anno XL, NUMERO SPECIALE

di Simona Schembri

Come è ormai consuetudine, il Centro di Aiuto alla Vita di Tor Lupara – Fonte Nuova (RM) organizza convegni riguardanti tematiche quanto mai attuali. 

Anche quest’anno, per celebrare la 40ª Giornata per la Vita, il C.A.V. insieme alla Pastorale Giovanile della Diocesi Sabina ha organizzato una interessante ed arricchente giornata. Il relatore Fra Paolo Benanti, Professore di Bioetica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, ha aiutato i partecipanti alla giornata – oltre 150 persone, con un’alta presenza di giovani – a fare chiarezza su delicati temi. 

Giornata per la vita

Partendo dalle questioni di inizio vita, legati soprattutto alla “sessualità come compito”, sono stati dati molti spunti di riflessione. Ricordiamo: l’emergenza educativa, i nuovi metodi abortivi, fino ad arrivare ai temi del fine vita, col testamento biologico in primis. 

Divisioni in gruppi per età hanno aiutato nella riflessione e nel confronto concreto, perchè è fondamentale fare buon uso della coscienza, ossia “là dove posso sentire Dio”. Che la vita abbia dunque un senso, alla luce del “Vangelo della Vita” che è “gioia per il mondo”.